A- A A+

patenti autoscuola

tag  News 

20/08/2014

 PATENTE CATEGORIA A

- A1 : È richiesta per la guida di motocicli di cilindrata <= 125 cm³, o potenza <= 11 kW e rapporto potenza/massa <= 0,10 kW/kg, nonché di tricicli di potenza <= 15 kW. Questa patente si può conseguire a partire da 16 anni.
- A2 : È richiesta per la guida di motocicli di potenza <= 35 kW e rapporto potenza/massa <= 0,20 kW/kg, tali che non derivino da una versione che sviluppi più del doppio della potenza massima consentita, nonché di tricicli di potenza <= 15 kW. Questa patente si può conseguire a partire da 18 anni.
- A : È richiesta per la guida di motocicli senza limitazioni, nonché di tricicli di potenza > 15 kW a condizione che il titolare abbia compiuto 21 anni. Questa patente si può conseguire con accesso graduale a partire da 20 anni, a condizione di essere titolare di patente di cat. A2 da almeno 2 anni, oppure con accesso diretto a partire da 24 anni. In ogni caso occorrerà superare una prova pratica di guida su veicolo specifico.

Vi verrà rilasciato il foglio rosa che dovrete portare ad ogni lezione di guida e con il quale potrete esercitarvi da soli in luoghi pochi trafficati, non in tangenziale e non in autostrada.
Per chi è già in possesso della patente B l'esame teorico non verrà effettuato (in quanto viene tenuto valido quello fatto in precedenza per la patente B ) e verrà fatto esclusivamente l'esame pratico.


PATENTE CATEGORIA B

- REQUISITI: È richiesta per la guida di autovetture (numero di posti <= 9 e massa massima autorizzata <= 3500 kg). Questa patente si può conseguire a partire da 18 anni. Con la patente B è possibile guidare anche un complesso di veicoli composto da motrice di categoria B e: rimorchio con massa massima autorizzata <= 750 kg, oppure rimorchio con massa massima autorizzata > 750 kg, purché la massa massima autorizzata del complesso <= 3500 kg; rimorchio con massa massima autorizzata > 750 kg e massa massima autorizzata del complesso > 3500 kg ma <= 4250 kg, a condizione di superare una prova di pratica di guida su veicolo specifico. Tale estensione dell'abilitazione della patente B è comprovata dall'apposizione del codice 96 sulla patente, in corrispondenza di tale categoria.

- ESAMI:

Chi è già in possesso di una patente deve sostenere solo l'esame pratico di guida altrimenti anche l'esame teorico a quiz.

- DOCUMENTI:

3 foto tessera - documento d'identità o patente se in possesso - codice fiscale - visita medica da effettuarsi presso le nostre sedi - (permesso o carta di soggiorno per cittadini extracomunitari)  


PATENTE CATEGORIA B SPECIALE

Età 18 anni - permette la guida di autoveicoli con max. 9 posti compreso il conducente e massa massima fino a 3,5 t.

- ESAMI: Chi è già in possesso di una patente deve sostenere solo l'esame pratico di guida altrimenti anche l'esame teorico a quiz. Per le esercitazioni ed esame di guida è possibile utilizzare anche la propria autovettura.

- DOCUMENTI: 3 foto tessera - documento d'identità o patente se in possesso - codice fiscale - visita medica da effettuarsi presso la commissione medica patenti - (permesso o carta di soggiorno per cittadini extracomunitari)

 
PATENTE CATEGORIA BE

- REQUISITI: È richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata > 750 kg ma <= 3500 kg: ne deriva che la massa massima autorizzata del complesso è <= 7000 kg. Questa patente si può conseguire a partire da 18 anni.

- ESAMI: Si deve sostenere l'esame teorico a colloquio orale e l'esame pratico di guida. Per le esercitazioni ed esame di guida è possibile utilizzare anche la propria autovettura con rimorchio purchè idonei a tale scopo.

- DOCUMENTI: 3 foto tessera - patente B - codice fiscale - visita medica da effettuarsi presso le nostre sedi - (permesso o carta di soggiorno per cittadini extracomunitari)

PATENTE CATEGORIA C1

- REQUISITI: È richiesta per la guida di autocarri aventi massa massima autorizzata > 3500 kg ma <= 7500 kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata <= 750 kg. Questa patente si può conseguire a partire da 18 anni.


PATENTE CATEGORIA C

- REQUISITI: È richiesta per la guida di autocarri aventi massa massima autorizzata > 3500 kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata <= 750 kg. Questa patente si può conseguire a partire da 21 anni, fatta salva l'ipotesi che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di cose: in tal caso, il requisito anagrafico minimo è di 18 anni (vedi nuovo art. 115, comma 1, CdS (6)).

- ESAMI: Si deve sostenere l'esame teorico a colloquio orale e l'esame pratico di guida.

- DOCUMENTI: 3 foto tessera - patente B - codice fiscale - visita medica da effettuarsi presso le nostre sedi - (permesso o carta di soggiorno per cittadini extracomunitari)

PATENTE CATEGORIA D1

- REQUISITI: È richiesta per la guida dì autoveicoli con numero di posti <= 17 e lunghezza <= 8 metri, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata <= 750 kg. Questa patente si può conseguire a partire da 21 anni.

- ESAMI: Si deve sostenere l'esame teorico a colloquio orale e l'esame pratico di guida.

- DOCUMENTI: 3 foto tessera - patente B - codice fiscale - visita medica da effettuarsi presso le nostre sedi - (permesso o carta di soggiorno per cittadini extracomunitari).


 PATENTE CATEGORIA D

- REQUISITI: È richiesta per la guida di autoveicoli con numero di posti > 9, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata <= 750 kg. Questa patente si può conseguire a partire da 24 anni, fatta salva l'ipotesi che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di persone: in tal caso, il requisito anagrafico minimo è di 21 anni (vedi nuovo art. 115, comma 1, CdS (6)).


PATENTE CATEGORIA CE

- REQUISITI: È richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da motrice di categoria C e rimorchio con massa massima autorizzata > 750 kg. Questa patente si può conseguire a partire da 21 anni, fatta salva l'ipotesi che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di cose: in tal caso, il requisito anagrafico minimo è di 18 anni (vedi nuovo art. 115, comma 1, CdS (6)).



PATENTE CATEGORIA CE

REQUISITI: È richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da motrice di categoria D e rimorchio con massa massima autorizzata > 750 kg. Questa patente si può conseguire a partire da 24 anni, fatta salva l'ipotesi che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di persone: in tal caso, il requisito anagrafico minimo è di 21 anni (vedi nuovo art. 115. comma 1, CdS (6)).
- ESAMI: Si deve sostenere l'esame teorico a colloquio orale e l'esame pratico di guida.

- DOCUMENTI: 3 foto tessera - patente C oppure D - codice fiscale - visita medica da effettuarsi presso le nostre sedi - (permesso o carta di soggiorno per cittadini extracomunitari)  

Social Icons

Tabs Widget

Vivamus imperdiet condimentum diam, eget placerat felis consectetur id. Donec eget orci metus, ac ac adipiscing nunc.

Pellentesque fermentum, ante ac felis consectetur id. Donec eget orci metusvivamus imperdiet.

Photo Stream

^ Top